Chi siamo

Faenza è una città nella pianura padana, in provincia di Ravenna, 58 mila abitanti, al limitare delle colline. Faenza non è un'isola felice. Faenza è più o meno come ogni altra città d'Italia, bellissima e dannata, con gli stessi meccanismi di negazione e rimozione di ciò che non va. Tanti sono i problemi ambientali che la affliggono, dall'inquinamento atmosferico, a quello delle acque e dei suoli. Le esalazioni maleodoranti delle centrali a biomassa sono il biglietto da visita della città per chi arriva dall'autostrada. Le emissioni del comparto industriale, dell'agricoltura industriale e degli allevamenti intensivi, gli spargimenti di ceneri nei campi, gli incendi (più o meno dolosi), la mancanza di tutela dei corridoi ecologici, la cementificazione e il traffico selvaggio (a Faenza abbiamo una media di auto procapite più alta della media italiana e europea, pur essendo in pianura!). Siamo (purtroppo) una delle città della tanto celebrata Motor Valley emiliano romagnola: qui si costruirà, con soldi pubblici una gigantesca Motor Arena annessa a un nuovo centro commerciale, e pioveranno soldi PNRR per ampliare una pista da motocross, che deturpa le colline.  Amministrazioni poco lungimiranti che puntano tutto sul greenwashing, sul "cambiare tutto per non cambiare nulla", sull'insabbiamento e sulla sottovalutazione dell'inquinamento, non fanno che peggiorare la situazione. L'apatia e l'ostilità, l'accusa di disfattismo e il coro "cambia città", mette a tacere ogni dissidente. Restano però cittadini attivi che lottano per fare diventare questa città più giusta ed "eco-logica", per non dimenticare, per non occultare, per una terra più sana. Se volete tenervi aggiornati https://www.facebook.com/faenzaecologica

Organizziamo conferenze, approfondimenti, facciamo citizen science  e monitoraggio ambientale con nostre centraline dell'aria, analisi delle acque e dei suoli, (presso laboratori accreditati) per ottenere giustizia ambientale e contrastare i reati ambientali. Collaboriamo con l'associazione lucana Cova Contro.

Aderiamo a Reca, Rete Emergenza Climatica e Ambientale, perché crediamo nella necessità di fare rete, tra associazioni e singoli, in questa regione bellissima ma martoriata da un modello insostenibile e produttivistico. 

Questo blog è a cura di Linda Maggiori, scrittrice, blogger e freelance, che vive a Faenza dal 2007 con la sua famiglia. Collabora attualmente con Terra Nuova, Altreconomia, Envi.info e altre riviste di ecologia.

  lindamaggiori@hotmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Le nostre osservazioni alla lottizzazione di Biancanigo (area alluvionata)

Le nostre osservazioni alla lottizzazione dell'orto della Ghilana (area alluvionata)

Prime riflessioni sul PUG: Piano Urbanistico Generale o piano del cemento?